su aur e nemesis

Ciao!
vinnie
Samurai
Samurai
Distribution: alpine

su aur e nemesis

Post#1 by vinnie » 21 Jul 2024, 12:16

Scusa beny se ti chiedo precisazioni qui in italiano ma non ho capito bene cosa volevi farmi capire in questo messaggio e preferisco chiedertelo in italiano, tanto comunque mi sembri l'unico che abbia citato yay e quindi tanto vale continuare la discussione a parte piu' comodamente.
Ho usato trizen perche' e' stato gia' incluso in nemesis e quindi in qualche modo piu'supportato.
Che differenza ci sarebbe fra usare questo e yay?
Il problema che ho, se non lo spiegato bene, e' che per scegliere quali dipendenze escludere prima di creare un modulo, dovrei considerare anche le dipendenze delle dipendenze e quindi comincia a diventare un problema un po' complesso per le mie esigue conoscenze di aur/sh

beny
Full of knowledge
Full of knowledge

su aur e nemesis

Post#2 by beny » 21 Jul 2024, 16:27

ciao ho citato yay perche e' quello che uso abitualmente non in nemesis ma con arch, con arch tu hai una parte di directory che riguardano il sistema : cito anche il readme
The Arch Build System, or ABS, is a series of tools used to obtain the PKGBUILD
scripts that make the packages in Arch Linux's official repositories and work
with them.

Included with ABS is a collection of prototype PKGBUILD files, installed to
/usr/share/pacman, for building RCS-style packages (such as CVS or SVN). These
are installed alongside the stock PKGBUILD and .install file prototypes
provided by pacman.
mnt/sdc1/var/abs/community
/mnt/sdc1/var/abs/core
/mnt/sdc1/var/abs/extra
/mnt/sdc1/var/abs/local
/mnt/sdc1/var/abs/multilib
non so se in nemesis abbiamo questo tipo di approccio, aur invece sono i pacchetti della comunita'che vengono tollerati ma quando ci sono aggiornamenti importanti nel sistema ti raccomandano di rimuoverli per evitare problemi e hai difficolta ad avere aiuto,come hai visto il pacchetto che volevi fare ha delle dipendenze che vergono prese dal repository nemesis poi quando hai installato le dipendenze parte la compilazione vera ed e' sempre cosi, poi artix non ha le versioni aggiornate come arch ma questo non e' un vero problema,per come la vedo io.. non ha senso cercare di rimuovere software che in certe condizioni puo' esserti utile,in porteus un periodo e' stato fatto uno strip massivo dei pacchetti con l'unico vantaggio che poi devi riinstallarli cosi come sono e parlo per esperienza diretta,l'unico neo per salvagurdare il tuo device cerca di usare un ssd con una enclosure piuttosto che una chiave usb o schede sd che se fai tanto build di software durano poco,se apri un pacchetto arch trovi i file del pacchetto e tre file buildinfo, mtree e pkginfo ed e' questo quello che devi guardare per le dipendenze vere del pacchetto buildinfo e' un resume dell'ambiente integrale per quel pacchetto,nemesis mi pare che li rimuove quando fa il pacchetto xzm.ok ricordati il forum nella wiki di arch magari li ci sono risposte piu' esaustive e casi complessi da vedere.

vinnie
Samurai
Samurai
Distribution: alpine

su aur e nemesis

Post#3 by vinnie » 21 Jul 2024, 23:12

Ho letto ma devo rileggere bene perche' ci sono molte info.
Per quanto riguarda trizen credo che serve solamente a costruire e installare (non ho ancor aprovato a risponderlgi di no ma credo sia superflio) i pacchetti di arch a partire dai PKGBUILD di aur. A quel punto con pacman si installano in nua dir separata e da quella dir si fa dir2xzm.
Immagino che yay faccia qualcosa di simile.

Post Reply