quale distro

Ciao!
beny
Full of knowledge
Full of knowledge

quale distro

Post#1 by beny » 28 Jun 2024, 17:31

ciao vinnie nel sistema porteus ci sono delle differenze,pero' hai un range di scelta abbastanza ampio: Aporteus del giapponese Neko che ha anche un tool per fare le build del kernel,Aporteus come dal nome e' una arch portatile,non facile da gestire ha pacman come gestore pacchetti,nemesis e' una arch senza systemd infatti usa openrc e deriva da artix ha il migliore tool per i pacchetti ed e' quasi una rolling release bonta' dei manutentori, porteus la conosci e porteux che ha due rami uno come porteus e l'altro come la current di slackware ha una marea di opzioni da scaricare da openbox a gnome o kde,comunque a prescindere quale sistema vorrai usare devi prestare particolare attenzione alla directory changes che poi e' tutto quello che inserisci di tuo nel sistema lo trovi li,anche a volte un software che non trasformi in .xzm,se si corrompe puoi avere problemi.OK dopo sta predica divertiti nella tua scelta e ricorda e' un sistema portatile ma puo stare anche in una enclosure e portartela dove serve.

vinnie
Samurai
Samurai
Distribution: alpine

quale distro

Post#2 by vinnie » 29 Jun 2024, 13:12

Allora, per il fatto che ne parliamo in italiano adesso è un po' più facile descrivere l'idea di usare porteus.
Come dicevo in altri post, mi sono sempre piaciute le distro portabili, ho usato per anni tinycore e alpine.
Tinycore l'ho abbandonata perché c'era veramente troppo lavoro da fare per mantenere un sistema, alpine ce l'ho ancora ma a parte alcuni bug irrisolti (nemmeno presi in considerazione) e le musl (che mi hanno dato problema persino per installare porteus), c'è un altro problema, adesso praticamente si blocca ad ogni upgrade e non riesco a capire perché (al punto che ho fatto lo script per fare il backup di uno stato funzionante e devo usarlo per forza...).
Comunuqe siccome non stavo usando più l'hd interno e mi sono reso conto che volevo una distro più affidabile e compatibile di alpine mi sono messo a fare un po' di prove.
Ho provato void e non era male, l'ho cancellata per sbaglio mentre usavo virtualbox :Yahoo!: (si è possibile....).
Solo che la gestione con i moduli mi piace di più e appunto che io sappia mi rimanevano solo porteus, slax, slitaz e simpleos.
Simple os l'avevo provato qualche annetto fa ma appunto sinceramente mi sembra che bisogna entrare nella mentalità del creatore e poi non è una mini distro visto che la iso è 8-900mb...
Slax boh, mi sembra che ci sono un po' troppi ostacoli messi in mezzo per l'utilizzo.
Slitaz mi ha sempre attratto ma le descrizioni su distrowatch ne parlano abbastanza male.
Porteus l'avevo sempre voluta provare già quando usavo tinycore e vabe l'ho provata ora e mi piace.
Il fatto che mi interessa Nemesis è perché appunto vorrei una distro dove non mi devo preoccupare per i pacchetti che non si trovano e arch/aur ha il repository più completo insieme a nix.
Non sono un estimatore di systemd, credo che sia una cosa un po' condivisa da tutti quelli che hanno una mentalità minimalista (infatti praticamente nessuna delle distro live citate che conosco usa systemd) e forse un po' per questo aporteus mi attira di meno di nemesis, anche se sinceramente sono sempre un po' dubbioso su sistemi da cui systemd viene rimosso in confronto a quelle che nascono senza il suo supporto. Tuttavia nemesis è live e modulare quindi il rischio rimane sempre poco.

Forse ho condensato un po' troppo il messaggio, comunque tu che pensi, il problema con nemesis verrà risolto? sono un po' tentato di provarla lo stesso visto che mi sembra che su alcuni pc è partita.

vinnie
Samurai
Samurai

quale distro

Post#3 by vinnie » 29 Jun 2024, 13:21

Ah e per aggiungere in un messaggio separato.
La cartella changes non mi dispiace, in qualche modo si abbina bene col fatto che ho installato porteus su un disco interno, tuttavia diciamo che mi piace più la gestione stile file.
Mi hanno già detto in un topic che porteus la supporta è che si può specificare quali directory includere, devo però testare ancora, ma sono un po' pigro :)

beny
Full of knowledge
Full of knowledge

quale distro

Post#4 by beny » 29 Jun 2024, 15:02

ciao, nemesis ha solo problemi con le cpu ryzen APU,quelle con la grafica integrata nel processore, la directory changes ti permette tra le altre cose di installare i pacchetti nativi di slackware e anche di nemesis senza fare la conversione,il cuore di porteus e tutte le altre live e' aufs file system che e' molto piu' versatile di overlayfs ,porteus usa molto i chetcodes che integrati nel file di configurazione di extlinux rinominato porteus.cfg ti permettono di fare un bel po di cose,mi pare che c'e' un file con un elenco nella distribuzione in /boot docs,unico limite e' che non puoi fare il boot quando ne hai due versioni montate,per esempio io che ho nvidia quando fa il boot non scambia con noveau e X non parte,ma sono casi limite penso,

vinnie
Samurai
Samurai

quale distro

Post#5 by vinnie » 29 Jun 2024, 19:35

Ah, ok, allora a me nemesis dovrebbe andare visto che uso pc vecchi senza ryzen.
Vedrò di provarla allora :)

"rinominato porteus.cfg" ? sei sicuro che è necessario? in extlinux.conf e syslinux.conf c'è dentro un "INCLUDE porteus.cfg" quindi opto per pensare che basta modificare porteus.cfg (è tutta immaginazione).

Il discorso sulle versioni invece mi ha fatto perdere un attimo.
So che noveau sono dei driver video ma non ho capito se intendi se hai due schede video montate.

beny
Full of knowledge
Full of knowledge

quale distro

Post#6 by beny » 29 Jun 2024, 20:11

ciao mi sono espresso male, il file principale di configurazione e' porteus.cfg gli altri due sono linkati a questo non devi fare nulla se non aggiungere i cheatcodes o altro a porteus.cfg,noveau e' la versione libera dei driver nvidia e io uso quella perche se ti capita un computer che non ha nvidia cone scheda grafica subentra mesa e fai il boot senza problemi con i driver ufficiali montati hai sempre qualche rogna...ok buon divertimento

vinnie
Samurai
Samurai

quale distro

Post#7 by vinnie » 29 Jun 2024, 22:39

Si da quando uso linux evito nvidia come la peste, me la consigliato l'amico torvalds :lol:

vinnie
Samurai
Samurai

quale distro

Post#8 by vinnie » 30 Jun 2024, 14:07

Approposito di virtualbox, esiste un .xzm da qualche parte?
Volevo fare qualche piccolo esperimento :D

Vboxbuilder! proprio sotto i miei occhi! proviamo :wall:

Post Reply